Area Servizio alla Persona

Servizi Demografici e Assistenza Sociale


Cosa fa

Servizi Sociali

  • Segretariato professionale sociale a sportello
  • Rapporti con il pubblico e l’utenza (colloqui individuali su appuntamento in base alla problematica)
  • Interventi a favore di disabili
  • Iniziative a favore degli anziani (SAD, etc)
  • Interventi a favore di minori e famiglie
  • Interventi a favore di adulti in difficoltà (sostegno all’abitare, RdC, analisi/presa in carico/PUC,sostegno al lavoro, grave povertà)
  • Valutazione delle richieste di contributi economici (continuativi o occasionali) da parte deicittadini ed eventuale loro erogazione unitamente ad un progetto sociale
  • Compilazione della Cartella Sociale Informatizzata e del Casellario dell’Assistenza (e relativa formazione)
  • Presa in carico dell’utenza su richiesta spontanea o coercitiva da parte dell’Autorità Giudiziaria con condivisione e stesura di progetti individualizzati
  • Partecipazione ai tavoli d’ambito come referenti di area (adulti, anziani, minori e disabili);


Servizio specialistico Area Minori e Famiglie

  • Rapporti con il Tribunale per i Minorenni e il Tribunale Ordinario (ricezione richieste di indagini e valutazioni psico-sociali, invio relazioni, udienze, contatti coi giudici)
  • Contatti con le strutture educative residenziali o diurne per minori, stesura progetti di inserimento e copertura delle relative rette
  • Attivazione servizi di SEF (Servizio Educativo Familiare) Spazio Neutro e altri servizi distrettuali, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria e/o su collaborazione con le famiglie laddove ritenuti necessari 
  • Collaborazione con tutte le scuole per l’elaborazione di progetti a favore di alunni con necessità differenziate sul versante didattico
  • Colloqui di valutazione psico-sociale (con figura professionale psicologica) e successiva eventuale presa in carico
  • Colloqui di sostegno alla genitorialità e ai minori;


Servizio Amministrativo Sociali

  • Front office nei giorni di apertura al pubblico
  • Predisposizione atti amministrativi (giunta, consiglio, determina impegno, liquidazioni e accertamenti)
  • Gestione gare e appalti nelle materie di competenza
  • Rapporti con Azienda speciale consortile Offerta sociale
  • Monitoraggio, revisione e aggiornamento dei Regolamenti comunali e di Ambito
  • Compilazione delle rendicontazioni e loro trasmissione ai diversi organi dei servizi/progetti realizzati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Spesa Sociale al M.E.F., SOSE, SICO, Debito Informativo, Fondo Non Autosufficienza)
  • Controlli ISEE per le diverse richieste di agevolazione delle prestazioni sociali
  • Gestione bandi
  • Gestione contributi per integrazione (totale o parziale) della retta per il ricovero in strutture residenziali anziani e in strutture residenziali sanitarie per persone adulte affette da disabilità
  • Gestione contributi per integrazione (totale o parziale) della retta per la frequenza di centri diurni e progetti / laboratori per persone adulte e minori affette da disabilità/fragilità sociali
  • Gestione ed erogazione contributi relativamente al servizio affidi (sia consensuali che giudiziali)
  • Gestione della domanda di Assegno di maternità
  • Gestione Contributo bonus idrico integrativo
  • Supporto utenti alloggi SAP (gestione dei bandi per assegnazioni alloggi, inserimento domande,graduatorie e assegnazioni e relativi aggiornamenti)
  • Aggiornamento patrimonio immobiliare in piattaforma informatica di Regione Lombardia
  • Gestione alloggi di emergenza
  • Gestione domande minori che necessitano di assistenza educativa scolastica (rapporti con le scuole, famiglie, centri specialistici e cooperative accreditate per l’erogazione di voucher domande, PEI) e conseguente gestione amministrativa
  • Gestione domande inclusione/rendicontazione scolastica disabili scuole superiori II grado
  • Gestione pratiche inclusione scolastica disabili sensoriali
  • Gestione diretta e indiretta di persone sottoposto ad Amministratore di sostegno (sindaco)
  • Gestione del servizio trasporti sociali con volontari comunali e/o tramite convenzioni concooperative e associazioni
  • Gestione pratica LPU, colloquio conoscitivo sociale e monitoraggio del servizio svolto coninvio relazione conclusiva di buon esito al Tribunale competente e UEPE
  • Gestione iniziative servizio civile/ dote comune/ tirocini: predisposizione atti, in collaborazione con il Settore che usufruirà del tirocinante
  • Gestione convenzione ambulatori medici di base
  • Gestione Politiche giovanili
  • Gestione fondi emergenziali (es. buoni spesa Covid-19);

Organizzazione

Allodio Marzia

Responsabile area

Uffici

Ufficio Servizi alla Persona e Istruzione

Programmazione e gestione delle politiche sociali

Pagina aggiornata il 13-06-2024

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