Iscrizione all'asilo nido

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'iscrizione all'asilo nido comunale


A chi è rivolto

Il servizio “iscrizione all'asilo nido” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) che vogliono iscrivere all'asilo nido comunale il proprio figlio.

Descrizione

Il servizio “iscrizione all'asilo nido” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'iscrizione all'asilo nido comunale.

L'iscrizione all'asilo nido è riservata ai minori di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.

Le domande di ammissione possono essere presentate all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune durante tutto l’arco dell’anno. Le domande pervenute entro il 30 aprile verranno inserite nella graduatoria per gli ammessi a partire dal mese di settembre dell’anno in corso. Le istanze pervenute oltre tale data faranno riferimento all’anno successivo salvo esaurimento graduatoria vigente.

Nei mesi di giugno - luglio le educatrici effettuano una riunione con i nuovi genitori al fine di programmare gli inserimenti e concordarne le modalità operative.

È inoltre facoltà del servizio, in caso di disponibilità di posti, ammettere bambini anche in altri periodi dell’anno sempre nel rispetto della graduatoria vigente.

I bambini frequentanti l’asilo nido che compiono il 3° anno entro il 31 dicembre dell’anno in corso dovranno essere iscritti, nei termini di legge, alla scuola dell’infanzia e pertanto cesseranno il periodo di frequenza. Casi particolari verranno valutati dal responsabile del servizio. I bambini frequentanti l’asilo nido che compiono il 3° anno da gennaio hanno diritto a frequentare fino alla chiusura estiva (30 luglio).

Come fare

Per richiedere l'iscrizione all'asilo nido comunale il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.        

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore del minore;
  • dal tutore del minore;
  • dall'affidatario del minore.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare l'orario di frequenza per il quale si richiede l'iscrizione (tempo pieno, tempo parziale, tempo part-time);
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

                    a) autocertificazione stato di famiglia;

                    b) autocertificazione situazione occupazione dei genitori;

                    c) autocertificazione situazione parentale

                    d) autocertificazione eventuali situazioni di invalidità certificata;

                    e) altre informazioni rilevanti ai fini della formazione della graduatoria.

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione dell’istanza si ottiene l’inserimento in lista di attesa per l’ammissione al nido comunale.

Tempi e scadenze

Entro il 15 maggio di ogni anno, con Determinazione del Responsabile del Servizio, viene approvata la graduatoria ed affissa all’Albo Pretorio del Comune. 

Eventuali osservazioni potranno essere presentate all’Ufficio Servizi alla Persona, in forma scritta, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria stessa.

Ai genitori dei bambini ammessi viene inviata convalida dell’iscrizione entro il 10 giugno.

Gli stessi dovranno perfezionare la pratica mediante il versamento della caparra prevista a riserva del posto e la consegna di copia dello stesso, entro il 20 giugno, all’ufficio competente pena l’esclusione dalla graduatoria.

Quanto costa

Il servizio di “iscrizione all'asilo nido” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.

Al perfezionamento dell'iscrizione, il servizio prevede il pagamento di una quota pari a € 105,00 per la conferma del posto e che verrà detratta dalla prima retta. 

Per i cittadini residenti la retta mensile è calcolata sulla base dell'ISEE e del tempo di frequenza. 

Per i cittadini non residenti viene applicata una retta mensile fissa in base al tempo di frequenza. 

In allegato sono riportate le tariffe per il servizio di asilo nido.

Il pagamento della retta è mensile e va effettuato entro la scadenza indicata sul documento di pagamento.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per i minori in affido o adozione a genitori residenti nel Comune non è necessario il requisito della residenza.

Condizioni di servizio

Inviando la richiesta, si dichiara consapevole:

  • ai sensi degli artt. 71,75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 delle responsabilità penali che si assume per falsità in atti e dichiarazioni mendaci, che potranno essere eseguiti controlli diretti ad accertare le informazioni fornite e che la non veridicità della dichiarazione comporta la decadenza dal beneficio ottenuto con l’autocertificazione;
  • di quanto deliberato con gli atti normativi dall’Amministrazione Comunale in merito alla determinazione delle tariffe del servizio e al relativo regolamento;
  • che in caso di mancato pagamento della tariffa attribuita, l’Amministrazione Comunale potrà procedere alla sospensione del servizio e comunque al recupero coattivo del credito;
  • che qualsiasi variazione dei dati dichiarati al momento dell’iscrizione e l’eventuale rinuncia al servizio richiesto, dovranno essere tempestivamente comunicati per iscritto all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Fino Mornasco; quale genitore/tutore del minore.

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali del minore per il quale si richiede il servizio;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali le condizioni lavorative dei genitori e la situazione parentale.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ufficio Servizi alla Persona e Istruzione

Via Garibaldi, 78 - 22073 Fino Mornasco (CO)

031 883811 digitare 3

area.sociale@comune.finomornasco.co.it

comune.finomornasco.co@halleycert.it

Allegati

Tipo: altro    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

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