Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Servizio attivo

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale


A chi è rivolto

  • Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale
  • Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.

Le imprese possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.

È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

  • avvio, gestione e cessazione dell'attività;
  • localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
  • interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicità.

Come fare

È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale “Impresa in un giorno”, e a sportello, presso l'Ufficio Attività Produttive.

Cosa serve

Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:

  • le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • la forma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

Sul portale “Impresa in un giorno” e  a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.

Cosa si ottiene

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale “Impresa in un giorno” o contattare l'Ufficio Attività Produttive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale “Impresa in un giorno”, contatta direttamente l'ente interessato.

Quanto costa

Puoi verificare  costi di ogni pratica sul protale “Impresa in un giorno” e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l'Ufficio Attività Produttive.

Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale “Impresa in un giorno”, contatta l'ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.

Accedi al servizio

Svolgi le pratiche o consulta tutte le informazioni direttamente online sul portale “Impresa in un giorno”

SUAP di Fino Mornasco - Impresa in un giorno

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Ulteriori informazioni

Il Comune di Lomazzo svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi, in base all'art.2, comma 1 del DPR n 160 del 7 Settembre 2010 (Regolamento di attuazione di quanto previsto dall'art.38 del DL.112/2008), del SUAP di "Impresa in un giorno".

Lo Sportello Unico per le Attività  Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività  produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59."

Per "attività  produttive" si intendono  le "attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni,..." 

Ai sensi del Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento in forma associata del Servizio Sportello Unico delle Attività Produttive, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 9 del 17/02/2015, risultano esclusi dalla competenza SUAP e rimangono in capo ai Comuni associati i sotto elencati procedimenti:

  1. Autorizzazioni all’installazione di insegne ed affissioni su strade comunali;
  2. Procedure di bonifica;
  3. Immatricolazione ascensori e montacarichi;
  4. Certificazioni per immatricolazioni spettacoli viaggianti;
  5. Autorizzazioni per fiere, pubblici spettacoli all’aperto;
  6. Comunicazione di vendita itinerante da parte del produttore agricolo;
  7. Comunicazione nitrati;
  8. Patenti ed autorizzazioni per professioni turistiche;
  9. Manifestazioni locali(lotterie, fiere, feste etc.);
  10. Autorizzazioni di occupazione suolo pubblico per attività di venditatemporanea o somministrazione, comprese quelle a scopo benefico;
  11. Manifestazioni sportive: gare ciclistiche, podistiche etc.;
  12. Mercati e commercio su area pubblica;
  13. Autorizzazioni commercio in forma itinerante;
  14. Indizione bandi e procedure di assegnazione posteggi per commercio in forma itinerante;
  15. Comunicazione per gli orari di apertura e chiusura, giorno di riposo settimanale delle attività di somministrazione;
  16. Accensione fuochi pirotecnici;
  17. Verifiche in materia di V.A.S. e V.I.A.


COME ACCEDERE AL SUAP

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività rientranti nel campo di applicazione del DPR 160/2010 e i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica al S.U.A.P. mediante una procedura guidata che facilita l'utente.

Le istanze presentate in altra forma saranno respinte.

L'utente si deve prima registrare:

  • con nome utente e password;
  • o usando la  C.N.S.- Carta Nazionale dei Servizi, la C.R.S.- Carta Regionale dei Servizi, o il dispositivo di firma digitale.

 

Tramite questa sezione del portale è possibile accedere alle informazioni e ai servizi offerti dallo Sportello.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ufficio Commercio

Via Garibaldi, 78 - 22073 Fino Mornasco (CO)

031 883811 digitare 6

commercio@comune.finomornasco.co.it

comune.finomornasco.co@halleycert.it

Ultimo aggiornamento: 13-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri